Punici di Ferro, Le battaglie della Trinacria

« Older   Newer »
  Share  
Maximo X Meridio
icon5  view post Posted on 23/11/2008, 21:08




Che dire...
Più provo sto mod e più rimango a bocca aperta...

Devo premettere che avevo impostato la difficoltà campagna e battaglie a difficile, quindi le battaglie risultavano leggermente sbilanciate a mio sfavore. Detto questo...


Inizio la campagna imperiale e parto subito in quinta per prendere tutta la sicilia.

Raduno un pò di forze sopra la città cartaginese (3 unità di hastatii), e mi preparo a fonderle con quelle provenienti dalle altre città.
Ecco però che l'esercito punico toglie l'assedio alla mia città e attacca i miei uomini.
Combatto pensando di fare delle vittime per poi ritirarmi... e ovviamente perdo, solo che quando ordino la ritirata, un'epidemia di ebola fulminante chiamata "simulatore uccisioni post-battaglia" stecchisce tutti i miei uomini all'istate.

Risultato mi ritrovo con le città completamente vuote e il nemico alle porte.

Dal porto di capua però Publio Scipio è pronto con un suo esercito di mercenari reclutati sulla costa campana a riportare in alto il nome di roma nel meridione. Parte e in un paio di turni lancia l'attacco ai punici.

L'attacco però non và nel migliore dei modi. Il nemico si rifugia su di un altura con le spalle coperte da un dirupo e rende impossibile l'accerchiamento della cavalleria. L'assenza di tiratori, la sicurezza nei propri uomini e la fretta di concludere lo scontro portano Publio Scipio a cercare comunque lo scontro. La battaglia inizia, e anche se non c'è un vero e proprio attacco frontale, i due schieramenti arrivano in breve a fronteggiarsi in un caotico cozzare di scudi e spade e lance.
Che i mercenari romani stessero avendo la peggio era pressochè evidente, ma per il generale ammattere la sconfitta era impossibile, viste le forze di cui disponeva. In uno dei svariati tentativi di sfondare le linee nemiche arriva addirittura a perdere la vita per la causa, ma non giova molto. Le truppe continuano a combattere, ma la sconfitta è imminente e la rotta arriva poco dopo. I pochi superstiti si rifugiano a nord nella città romana.

Dopo questo ennesimo scontro le forze puniche in sicilia raggiungono il loro apice, sia di numero che di forza.

La situazione per me invece è disperta. Pochi manipoli di uomini difendono le mura delle mie città, e un esercito di punici guidati da un genio scorrazzano per le mie terre.

A questo punto parte l'offensiva totale. Prendo tutte le forze di cui dispongo a sud di roma, le affido ad un secondo generale e poi lo imbarco per la sicilia. Arrivato sul posto arruolo diverse unità di arceri cretesi, frombolieri e peltasti, che uniti alle due unità di schermagliatori a cavallo già prese in campania vanno a formare (insieme ai numerosi hastatii presi dalle varie città), un esercito almeno 3 volte più grande di quello punico.

Lo scontro è breve e sanguinoso. In pochi minuti i miei tiratori oscurano il sole e falciano le sgomente unità nemiche. Ironia della sorte, l'ultimo uomo a rimanere in piedi nelle fila nemiche è proprio il generale.

La sua morte arriva con una scarica di frecce alle spalle mentre scappava spaventato.

Ora la situazione sembra migliorata, ma non è cosi. L'esercito poderoso non c'è più, è vero.. ma la città cartaginese è comunque molto ben protetta e difficile da espugnare, senza contare che non godo di una buona situazione sui mari e uno sbarco di nuove truppe puniche è pressochè imminente...
 
Top
Gaio Giulio Patrizio
view post Posted on 25/11/2008, 14:17




lol sei sempre mitico co sti racconti XD.
L'epidemia di ebola è stata na cosa troppo LOL
cmq ancora non hai l'ultimo bilanciamento XD e li vedrai che pacchia XD
 
Top
Maximo X Meridio
view post Posted on 26/11/2008, 00:11




Già...
Adesso come adesso aspetto di scopiazzarmi il mod per cominciare a testare sto nuovissimo bilanciamento, anche perchè nella versione che ho io ancora la mappa è quella vecchia, i simbli nn sono stati sostituiti, etc...

Tornando alla campagna:
Il peggio è che la situazione non fà che aggravarsi..
Le poche navi di cui dispnevo sono state spazzate via, e la sicilia è isolata e impossibilitata a ricevere rinforzi. Le navi puniche pattugliano le coste ansiose di affondare vele romane, e intanto continuano gli sbarchi di unità che vanno a rinforzare il contingente punico in sicilia. Il mio assedio alla città cartaginese ha avuto esito negativo, viste le nuove mura non posso semplicemente assaltare la città perchè in questo modo perderei un disastro di uomii, rischiando addirittura di perdere. E nell'attesa truppe puniche di rinforzo si ammassano lungo i bordi della città assediata.
Adesso come adesso se tentassero una sortita sarei costretto alla rritirata.

Insomma, le cose non vanno benissimo.
Spero che i mercenari che sto recluando mi aiutino un pò, solo che il problema adesso è che il sud italia è completamente privo di difese, e uno sbarco greco o macedone o peggio di entrambi vicino crotone è sempre più probabile....
 
Top
costantinus
view post Posted on 21/1/2009, 22:26




lol poveri romani con l'ebola (che tra i sintomi ha la fuoriuscita di sangue da tutti gli orefizi XD)
 
Top
MARTE*94
view post Posted on 5/6/2009, 13:13




CITAZIONE (costantinus @ 21/1/2009, 23:26)
lol poveri romani con l'ebola (che tra i sintomi ha la fuoriuscita di sangue da tutti gli orefizi XD)

grazie per la spiegazione molto accurata :P :sick:
 
Top
4 replies since 23/11/2008, 21:08   661 views
  Share